Util’estate
15-18 anni
Si tratta di una proposta rivolta a ragazzi tra i 15 e i 18 anni, che si sviluppa nei mesi estivi in particolare nel Comune di Lecco, nei Comuni dell’Ambito di Lecco e nei Comuni dell’Ambito di Bellano.
I ragazzi, individuati attraverso bandi pubblici, vengono riuniti in gruppi che, con la guida di figure adulte con competenze educative e tecniche, portano avanti uno specifico compito di lavoro. Tra le attività principali ci sono la riqualificazione e manutenzione di beni comuni (es. arredo pubblico, parchi-gioco, oratori…), attività grafiche ed artistiche (es. Murales), esperienze in aziende agricole, agriturismi e orti sociali.
Tali esperienze, caratterizzate da una dimensione educativa e di utilità sociale, si pongono un duplice obiettivo: favorire l’acquisizione di competenze di base tipiche del mondo del lavoro (puntualità, lavoro di gruppo, rispetto dell’autorità, capacità di auto-organizzazione del lavoro, tenuta dei tempi…) e promuovere processi di socializzazione.
Ai giovani partecipanti viene erogato un buono spesa a titolo di riconoscimento dell’impegno profuso a vantaggio della collettività.
“Da questa esperienza ho imparato che per abbellire occorre fare fatica e, al contrario, basta poco per rovinare il lavoro fatto da altri.”
Federico, 18 anni









Util’estate in pillole:
- 369 ragazzi selezionati
- 42 enti coinvolti
- 36 esperienze attivate
* Dati riferiti al 2021