Estate con Living Land: tutti i bandi per i giovani dai 18 ai 27 anni
Con Living Land l'estate è ricca di opportunità per i giovani del territorio. Tre sono i bandi aperti per i "giovani competenti": ragazze e ragazzi tra i 18 e i 27 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco, impegnandosi in attività che siano utili per le proprie comunità e arricchenti per loro stessi.
Il primo bando è promosso dai Comuni di Bellano, Casargo, Dervio e Mandello del Lario in collaborazione con l'Ufficio di Piano dell’Ambito di Bellano e vuole stimolare i partecipanti nel campo turistico. I ragazzi selezionati saranno impegnati nelle attività degli uffici turistici o dei musei dei Comuni coinvolti tra
giugno e settembre e potranno cimentarsi in tutte le attività che riguardano la promozione turistica: dall'assistenza ai visitatori, al presidio e la visite guidate dei siti museali, storici e naturalistici.
Il secondo avviso riguarda invece il cinema, promosso da 13 Comuni in collaborazione con gli Uffici di Piano degli Ambiti di Lecco e Bellano, il progetto Strada Facendo, il progetto Valoriamo e il CFPP di Lecco, questo bando punta a selezionare cinque giovani che saranno ingaggiati nell'organizzazione di una rassegna cinematografica all'aperto. I ragazzi e le ragazze scelti potranno sperimentarsi in tutte le fasi della creazione della rassegna: dalla scelta dei film fino alla gestione delle sei serate. La sede operativa di lavoro sarà Lecco, la fase di progettazione prevede un impegno complessivo di tre settimane part-time tra il 14 giugno e il 2 luglio, oltre alle sei serate di proiezione previste nel mese di luglio e nella prima
settimana di agosto.
La terza proposta per giovani competenti riguarda infine i centri estivi. In questo caso i giovani saranno inseriti - tra la metà di giugno e la metà di agosto - negli oratori, nei centri estivi comunali e nelle attività di educazione ambientale in collaborazione del Parco Regionale della Grigna Settentrionale e del Museo “La Fornace", per supportare gli operatori nella gestione di piccoli gruppi di bambini e ragazzi.
Tutti i bandi prevedono la corresponsione ai partecipanti di un'indennità economica, a seconda dell'impegno richiedono, e garantiscono la necessaria formazione per svolgere le attività al meglio e in sicurezza. I tre percorsi prevedono anche la presenza di un tutor responsabile, che garantisca l'attenzione educativa necessaria per far vivere ai giovani questa esperienza in maniera costruttiva a valorizzante.
Per info: www.livingland.info