Sentieri digitali sbarca a Malgrate: bando per 6 giovani appassionati di comunicazione e territorio

03.03.2020

 

Il progetto “Sentieri digitali” di Living Land sbarca a Malgrate. Forte della collaborazione instaurata con la parrocchia S. Leonardo, l’attività di formazione e avviamento al lavoro rivolta ai ragazzi ha trovato un convinto interlocutore nel Comune di Malgrate.

 

Per quest’anno saranno coinvolti sei giovani dai 18 ai 27 anni, che svolgeranno le attività previste dal progetto nel centro storico di Malgrate: qui saranno chiamati a costruire un percorso tra i punti degni di segnalazione, come la Chiesa parrocchiale, Palazzo Agudio, il lungolago. Un itinerario che sarà segnalato da pannelli dotati di QR code che collegheranno gli smartphone dei turisti a contenuti video, audio con note storiche, curiosità, informazioni utili, approfondimenti… Una mappa generale sarà collocata in alcuni punti per orientare meglio il visitatore. In questo modo i giovani selezionati impareranno ad usare particolari programmi informatici e soprattutto a comunicare attraverso il web, a soddisfare la richiesta di un prodotto, a rispettare modalità e tempi di lavoro, a coordinarsi in gruppo.

 

"Un avviamento indiretto al lavoro – spiega il gruppo di volontari dall’Azione cattolica che da ormai quattro anni propone laboratori per giovani sul territorio e per il territorio – che serve a intessere un rapporto concreto coi giovani, ad avvicinarli al territorio. Nei limiti del possibile, abbiamo continuato a seguire i giovani che hanno partecipato ai vari laboratori, abbiamo in alcuni casi offerto loro altre possibilità, ma soprattutto si sono sentiti , rafforzati nei loro percorsi di studio e lavoro oltre che protagonisti, anche solo perché applauditi nell’evento finale, previsto comunque in estate a Malgrate".

 

Per completare il progetto sono previsti dieci incontri, seguiti da un esperto di comunicazione, a partire dai primi giorni di aprile (in media uno a settimana) da circa tre ore ciascuno, nei pomeriggi feriali o il sabato per i sopralluoghi, per un monte ore complessivo pari a circa 35 ore. Per la partecipazione è prevista la copertura assicurativa RC e infortuni e l’erogazione di un’indennità economica pari a 300 € lordi.

 

Per candidarsi è sufficiente presentare la domanda (scaricabile dal sito www.livingland.info), unita al curriculum vitae, entro lunedì 23 marzo 2020 e inviarla:

 

- via mail a a.ponzoni@cooplvq.org indicando nell’oggetto “bando sentieri digitali”
- a mano presso:
Consorzio Consolida Via Belvedere 19 Lecco, dal lunedì al giovedì: 8.30 – 13; 14 – 18 venerdì: 8.30 – 15.30

 

Nei giorni successivi alla chiusura del bando verranno organizzati dei colloqui individuali di selezione con tutti i candidati. Per info: Alice Ponzoni tel. 0341 286419; cell. 331 1943493.

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram