A spasso tra natura, cultura e arte

12.10.2017

 

 

​“Brianza da scoprire” è stata la rassegna di percorsi e visite guidate realizzate dai tre gruppi vincitori del “Bando Giovani Ambasciatori del Territorio” iniziativa che ha voluto stimolare “l’imprenditività” dei più giovani e far conoscere, ad adulti e piccini, le bellezze del territorio brianzolo.

I tre progetti: "Sulle orme di Flora", "Vacanze brianzole" e "Discover your Landscape” intendevano offrire ai partecipanti un’opportunità nuova per rilassarsi e divertirsi immersi nella natura incontaminata, alla ricerca e riscoperta di ville storiche, antiche cascine e caratteristiche chiesette. Ognuna delle tre iniziative si soffermava su un tema tra arte, cultura e natura.

Ad aprire la kermesse di eventi, il 23 aprile è stato “Sulle orme di Flora”. L’itinerario era ispirato al libro “Note nell’Aria” di Erminia Viganò: racconto che descrive le avventure di una giovane ragazza dal nome Flora vissuta verso la fine dell’800. Le visite guidate hanno consentito ai partecipanti di immergersi appieno nella cultura, nell’atmosfera e usanze di un tempo e conoscere gli aspetti pratici della quotidianità tra '800 e '900. 

Il percorso, costituito da 6 tappe, si è snodato tra i Comuni di Monticello Brianza e Besana Brianza, per concludersi con una tappa presso l’azienda agricola Cascina Rampina, dove sarà offerto un rupestre aperitivo ai partecipanti.

 

 

 

Dedicato alla spensieratezza e al total relax è stato invece “Vacanze brianzole”, progetto strutturato in 4 itinerari che intendevano offrire ai partecipanti l’opportunità di passeggiare tra i comuni brianzoli alla scoperta delle risorse naturalistiche e della pace dei sensi, insomma un vero e proprio break dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Gli itinerari non si limitavano solo a far conoscere le bellezze di madre natura, ma offrivano, ai “turisti per un giorno”, l’opportunità di saperne di più sulla cultura e modo di vivere del Medioevo.

​Ad inaugurare gli itinerari di "Vacanze brianzole", domenica 30 aprile, è stato il percorso alla riscoperta di Briosco, delle sue ville e dell’arte di Capriano. 

 

The last but not least: “Discover your Landscape” che ha proposto di valorizzare i

territori all’interno del Parco Agricolo della Valletta tramite percorsi che hanno coniugato storia e presente. Osservare, visitare, riposare, camminare e pedalare sono state le principali attività di questa iniziativa che si è suddivisa in itinerari in cui i partecipanti hanno potuto, tramite dispositivi specifici, osservare i panorami paesaggisti oppure visitare alcune ville e cascine. La prima visita con “Discover your Landscape” si è tenuta il 7 maggio.

Gli eventi di “Brianza da Scoprire” hanno accompagnato i turisti e visitatori per tutta la primavera ed estate e si sono conclusi ad inizi ottobre. 

 

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram