Il Fondo Living Land ha superato 1.000.000€

15.09.2017

 

 

Era l’inizio del 2015, quando, carichi di entusiasmo, ci apprestavamo a inseguire un sogno: migliorare un territorio - quello della provincia di Lecco - e la qualità della vita delle persone che lo abitano. 

A luglio dello stesso anno abbiamo presentato per la prima volta Living Land alle amministrazioni, alla cittadinanza e agli enti del territorio lecchese, proponendoci - nel corso di un triennio - di costruire opportunità per i giovani e per le persone anziane della nostra provincia.

 

 

Da allora… ne abbiamo fatta di strada!

 

Abbiamo lavorato nel territorio, incrociato altre realtà e intrecciato nuove relazioni.

La nostra rete è cresciuta. Dai 36 enti iniziali, sono ora più di 70 i soggetti che hanno scelto di aderire a Living Land: enti pubblici e privati, organizzazioni sindacali e di categoria, associazioni e cooperative. Enti diversi, ma tutti uniti attorno al comune obiettivo di sperimentare un nuovo sistema di welfare: un welfare che sia innovativo, flessibile e partecipato, un welfare in grado di incontrare e dialogare con le persone per rispondere ai loro bisogni. 

 

 

Insieme abbiamo cercato di accompagnare adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative, lavorative e d'impegno sociale. 

Dalle attività di riqualificazione dei beni pubblici ai percorsi di cittadinanza attiva, dai tirocini di orientamento professionale in azienda ai progetti “imprenditivi” per dare spazio alla creatività e valorizzare il territorio locale: dal 2015 ad oggi, sono 1.900 i giovani tra i 15 e i 29 anni che hanno partecipato alle iniziative proposte.

 

Con Living Land ci siamo rivolti anche alle persone anziane - e alle loro famiglie - coinvolgendone 500 in questi primi due anni di attività. Le abbiamo accolte presso i Punti di Ascolto e gli Spazi Salute, abbiamo offerto loro il tempo di qualche chiacchierata grazie ai volontari-amici, le abbiamo accompagnate nelle faccende quotidiane con i Custodi Sociali. Infine, ci siamo cimentati nella sperimentazione di un innovativo sistema domotico per permettere alle persone anziane di vivere con maggiore sicurezza nella propria casa.

 

In questo percorso, abbiamo visto il successo di tante iniziative, anche affrontando sfide difficili e tratti in salita. Una cosa ci ha sempre contraddistinto: il desiderio e il tentativo di coinvolgere tutta la comunità nella costruzione di un welfare di tutti.

Non solo enti pubblici e del terzo settore, ma protagonisti sono stati anche 229 cittadini e 116 imprese che hanno contribuito alla crescita del progetto sia in termini di competenze che di risorse. 

 

 

È così che il Fondo Living, istituito presso la Fondazione comunitaria del Lecchese, ha raggiunto oggi 1.179.019€, raccogliendo le donazioni di tutti coloro che hanno scelto di credere in una comunità… che si prende cura della comunità.

 

 

Grati e orgogliosi di questo risultato, ci sentiamo oggi più consapevoli di avere accanto una rete di persone e di partner pronti a contribuire ad un processo di innovazione locale e rendere migliore la qualità della vita nel nostro territorio.

 

È un importante traguardo che ci stimola a fare meglio e a continuare il percorso fatto fino ad oggi per raggiungere tanti altri successi e grandi soddisfazioni. 

 

1.000.000 di grazie a tutti!

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram