La street art colora la Valletta Brianza

15.09.2017

È iniziato a marzo ed è proseguito fino al mese di giugno il progetto “Bando Bene Comune”, promosso da Living Land nei territori della Valletta Brianza e di Santa Maria Hoè, grazie alla collaborazione dell’artista Pierluigi Pintori. L’iniziativa, che ha visto impegnati 10 ragazzi per circa un pomeriggio alla settimana, si è proposta di dare nuova vita ad alcune aree urbane tramite la vivacità della street art. 

 

Alla fase di realizzazione delle opere sono preceduti due laboratori artistici nel corso dei quali i ragazzi, sotto la guida di Pier, hanno potuto conoscere i rudimenti della street art e le sue tecniche, per poi sviluppare insieme all’artista i progetti creativi. 

L’esperienza si è concretizzata nella realizzazione di alcuni murales a parete, nella riqualificazione di alcune panchine di Santa Maria Hoè e nella creazione di un murales su parete nell’ex Teatro Parrocchiale di Perego. Infine, i ragazzi hanno ridipinto una parete a Perego sempre seguendo la tecnica della street art. 

 

L'iniziativa è stata apprezzata sia dai ragazzi che hanno potuto sperimentarsi in un contesto creativo e scoprire nuove competenze artistichesia dal territorio che ha potuto beneficiare di aree pubbliche riqualificate, diventate delle vere e proprie opere d’arte.  

 

“L’impegno dei ragazzi non si è limitato alla fase di realizzazione delle opere ma si è esplicitato anche nella capacità di seguire un progetto durato diversi mesi - racconta l’artista Pier Pintori  - La loro motivazione è stata tale che mi hanno aiutato anche al di là delle ore di lavoro previste dal bando, segnale che se stimolati i giovani del territorio sono una risorsa preziosa”. 

 

Nel corso dell’anno il progetto ha inoltre trovato nuovo valore grazie alla collaborazione con una classe media di Rovagnate: insieme gli studenti e i ragazzi di Living Land hanno dato vitalità e colore all’area ecologica di Rovagnate.

 

1/9

 

 

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram