7 gruppi x 7 progetti: ecco le "giovani idee imprenditive" 2017

15.09.2017

Determinazione, creatività, entusiasmo e tanta voglia di provare: queste sono le caratteristiche dei 7 gruppi che si stanno mettendo al lavoro per trasformare in realtà le proprie idee imprenditive.   

L'iniziativa è promossa con il Bando Giovani Idee 2017, con cui, dopo il successo dell'edizione dello scorso anno, il Progetto Living Land, la Camera di Commercio di Lecco e gli Ambiti di Lecco e Bellano hanno voluto offrire ai giovani della provincia di Lecco l'occasione per mettersi alla prova e sperimentare le proprie passioni e le proprie capacità, facendo qualcosa per il proprio territorio.  

I 26 ragazzi vincitori del bando - tutti tra i 18 e i 29 anni – si stanno già mettendo all’opera per realizzare i propri progetti.

 

Fabio Ripamonti ci ha raccontato come è nato LECCORIENTAMI - Bussole multimediali per migranti, il progetto proposto dal gruppo 2fab5: Fabio e i suoi compagni realizzeranno 3 video e una guida cartacea per rispondere alle esigenze dei cittadini stranieri. “I video saranno realizzati con il coinvolgimento di alcuni richiedenti asilo accolti nelle strutture di Lecco. Grazie a questo materiale multimediale intendiamo dare ai neo arrivati la possibilità di orientarsi nella nostra città, conoscere di più la nostra cultura e avere dei punti di riferimento”. 

 

LECCORNIA è, invece, il nome dell’idea imprenditiva di Giulia Nava e Mattia Martin che si cimenteranno nella realizzazione di 10 immagini collezionabili, tutte rappresentative dei luoghi lecchesi, da distribuire in formato cartolina in alcuni locali. “Grazie alla mia competenza in pittura e a quella in grafica di Giulia, vogliamo realizzare delle card che rappresentino al meglio Lecco e dintorni e che possano essere collezionate dai turisti e dai lecchesi stessi che potranno vedere i nostri luoghi con occhi diversi” – racconta Mattia. 

 

Nasce, invece, dalla passione per la fotografia e il videomaking il progetto #DISCOVERINGBELLANO: il team Nomane guidato da Paolo Nogara costruirà una mappa interattiva con video e foto, disponibile online, per promuovere il turismo sul lago.  

 

1/9

 

 

Dalla pittura e la fotografia si passa al fundraising con il Comitato Organizzativo G.G.G. che -con il progetto ARTE E INDUSTRIE. Una seconda vita per produrre ancora - intende valorizzare l’eredità storica e la realtà produttiva del territorio lecchese promuovendo eventi culturali e artistici nelle aree industriali inutiliz

 

zate. Il gruppo pianificherà una serie d’iniziative musicali, teatrali e artistiche per raccogliere fondi a sostegno della ristrutturazione di un capannone in zona Gerenzone (Lecco).  

 

Amanti della natura sono i ragazzi del gruppo Boscape, che con il progetto IL GIARDINO NEL BOSCO creeranno un percorso etno-botanico collegandolo a un sentiero esistente che conduce in località Cainallo (Esino Lario).  “Il percorso, immerso nel verde, sarà un’occasione perfetta per coniugare una buona passeggiata all’aria aperta con la scoperta della flora dei nostri boschi, per un’esperienza che intende coinvolgere tutti i sensi” – spiega Francesco Maglia. 

 

E ancora, i ragazzi de L’Ordine della Civetta mirano a creare l’ASSOCIAZIONE APPASSIONATI DI GIOCHI DA TAVOLO A MANDELLO, una realtà culturale per promuovere i giochi da tavolo e organizzare iniziative ed eventi - le prime in programma sono una caccia al tesoro con “QR code” e un ciclo di serate all’aperto dedicate ai giochi da tavolo. “Il gioco da tavolo è la nostra specialità e con questa iniziativa intendiamo coinvolgere giovani e famiglie e dare vita a un punto di ritrovo per la comunità” -  conclude  Riccardo Testa. 

 

Infine, promuovere il turismo a Premana? YES WEEK-END, dice il progetto del gruppo INFO-R-EVER. Premana ha molte opportunità da offrire dal punto di vista turistico e sportivo: vorremmo creare un servizio di informazione turistica per le persone e per le associazioni, un punto di riferimento per saperne di più sulle iniziative e attività da svolgere nel territorio, soprattutto in vista dei due importanti eventi in programma, “Premana rivive l’antico” e i campionati mondiali di corsa in montagna."  racconta Denis Fazzini.  

 

Non ci resta dunque che augurare a  Fabio, Michele, Roberta, Federica, Fabio Matteo, Giulia, Mattia, Giovanni T., Giovanni D., Paolo, Stefano, Luca V., Luca R., Gabriele, Francesco, Sebastien, Davide, Andrea, Denis, Alice, Maria, Stefano, Riccardo, Simone, Alessandro e Andrea un grosso in bocca al lupo! Restiamo tutti in attesa di scoprire, alla fine dell’anno, gli esiti del vostro lavoro...

 

 

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram