Giovani Idee 2017: ecco i 7 progetti vincenti

28.06.2017

Si è tenuta ieri martedì 27 giugno presso il Laboratorio Aperto!-Informagiovani, in via Dell’Eremo 28 a Lecco, la presentazione dei progetti vincenti del Bando Giovani Idee 2017. Il progetto, promosso da Living Land, è stato finanziato grazie al sostegno economico degli Ambiti Distrettuali di Lecco e Bellano e della Camera di Commercio.

 

 

Dopo il successo dei progetti imprenditivi del 2016, il bando è stato riproposto anche quest’anno, qualificandosi come una preziosa opportunità per i giovani, tra i 18 e i 29 anni, che intendono mettersi alla prova e sviluppare nuove idee per promuovere il proprio territorio.

“Già nel 2016 con l’attivazione della prima edizione del bando abbiamo potuto vedere la rilevanza per il territorio dei progetti realizzati dai ragazzi, per questo abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa anche per il 2017. Giovani Idee si costituisce come una solida opportunità di crescita per i giovani che possono mettersi alla prova ed esprimersi in un progetto in cui credono, ma anche per la provincia di Lecco che grazie a queste originali  idee imprenditive può migliorarsi dal punto di vista culturale, turistico e naturalistico”ha esordito Manila Corti, Responsabile della Gestione Associata dell’Ambito Distrettuale di Bellano.

 

 

Durante la serata i gruppi che si sono aggiudicati l’edizione 2017 del “Bando Giovani Idee” hanno presentato la propria idea imprenditiva che si proporrà di valorizzare turisticamente e culturalmente i territori di Lecco, Valmadrera, Civate, Malgrate e nei comuni dell’ambito di Bellano. Sono sette i progetti vincitori, che riceveranno un contribuito fino a 2.000 euro per sostenere le spese di realizzazione.

 

Il progetto LECCORIENTAMI- Bussole multimediali per migranti è ideato dal gruppo 2fab5, che realizzerà 3 video e una guida cartacea sulle tematiche che rispondano alle esigenze dei cittadini stranieri neoarrivati. I video saranno realizzati con il coinvolgimento di alcuni richiedenti asilo accolti nelle strutture del territorio di Lecco.

LECCORNIA è invece il nome dell’idea imprenditiva di Giulia Nava e Mattia Martin che si cimenteranno nella realizzazione di 10 immagini collezionabili, tutte rappresentative dei luoghi lecchesi, da distribuire in formato cartolina in alcuni locali. Inoltre per promuovere l’iniziativa Giulia e Mattia realizzeranno una mostra/evento per promuovere le cartoline in cui verranno distribuiti gratuitamente alcuni gadget come borse e magliette.

 

Il gruppo Comitato Organizzativo G.G.G. intende, con il progetto ARTE E INDUSTRIE - Una seconda vita per produrre ancora, valorizzare l’eredità storica e la realtà produttiva del territorio lecchese promuovendo eventi culturali e artistici di vario tipo nelle aree industriali inutilizzate. Il gruppo pianificherà una serie di iniziative musicali, teatrali e artistici volte alla raccolta fondi per consentire la ristrutturazione di un capannone in zona Gerenzone (Lecco).

 

#DISCOVERINGBELLANO è il progetto proposta dal team Nomane, che costruirà una mappa interattiva con video e foto, disponibile online, volta alla promozione turistica del territorio del distretto di Bellano.

 

Il gruppo Boscape, invece, con il progetto IL GIARDINO NEL BOSCO darà nuova vita ad alcune bellezze ambientali del territorio. I ragazzi, infatti, creeranno un percorso etno-botanico collegandolo a un sentiero esistente che conduce in località Cainallo (Esino Lario).

 

Creare un servizio d’informazione e recettività turistica a Premana è invece l’obiettivo del progetto INFO-R-EVER promosso da YES WEEK-END. L’iniziativa si propone di costituire un unico centro di riferimento e orientamento per le associazioni e per i turisti in vista dei grandi eventi in programma nel territorio quali “Premana rivive l’antico” e i campionati mondiali di corsa in montagna.

 

Infine, l’Ordine della Civetta mira a creare un’ASSOCIAZIONE APPASSIONATI DI GIOCHI DA TAVOLO A MANDELLO, un’associazione culturale per promuovere i giochi da tavolo e organizzare iniziative ed eventi nel territorio. Tra le iniziative proposte è prevista la realizzazione di una caccia al tesoro con “QR code” e delle serate all’aperto dedicate ai giochi da tavolo.

 

Con il “Bando Giovani Idee”, Living Land ha voluto nuovamente investire sulla promozione della creatività e della progettualità giovanili offrendo nuovi spazi di crescita personale e professionale, coniugando la propria mission - accompagnare i giovani nel proprio percorso verso l’età adulta - con la volontà di promuovere culturalmente e turisticamente la provincia di Lecco. 

 

 “Un grosso in bocca al lupo va, dunque, ai 26 ragazzi che nei prossimi mesi, si daranno da fare per il proprio territorio, con impegno, competenza e imprenditività”ha concluso Luca Vaghi, operatore del Punto Giovani di Mandello del Lario e dell'Informagiovani di Lecco.

 

 

 

 

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram