Il "Bando Giovani Idee" is back !

24.03.2017

Dopo il successo dello scorso anno, il progetto Living Land, in collaborazione con l’Ambito Distrettuale di Lecco e di Bellano, la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, Camera di Commercio di Lecco, il Servizio Informagiovani del Comune di Lecco e il Punto Giovani di Mandello del Lario, promuove per il 2017 la nuova edizione del “Bando Giovani Idee”.

L’iniziativa, dedicata a gruppi di giovani tra i 18 e i 29 anni, intende finanziare le migliori idee progettuali riguardanti la valorizzazione turistica, culturale e ambientale di uno dei seguenti territori: Lecco, Valmadrera, Civate, Malgrate, comuni dell’Ambito di Bellano.

I gruppi candidati saranno selezionati da una Commissione ad hoc che valuterà le “idee imprenditive“ secondo diversi criteri quali creatività, innovazione, fattibilità, ricaduta sul territorio e possibilità di collaborazione con altri soggetti locali. La dotazione economica complessiva a sostegno dei progetti è di euro 14.000€ di cui 6.000 da destinare ai progetti dell’ambito di Bellano e 8.000 dedicati a sostenere le “idee imprenditive” nei territori di Lecco, Valmadrera, Civate e Malgrate. I progetti vincenti potranno ricevere un contributo massimo di 2.000€ ciascuno.

 

 

 

I “giovani imprenditivi” avranno l’opportunità di mettersi alla prova nella realizzazione di un progetto in tutte le sue fasi: dall’ideazione alla progettazione, fino alla realizzazione concreta dello stesso. A titolo esemplificativo, le idee progettuali possono mirare a sviluppare: attività di promozione dell’informazione e della conoscenza delle opportunità culturali/turistiche e ambientali; attività di utilizzo e valorizzazione di beni culturali; attività di riqualificazione e valorizzazione di beni ambientali; attività promosse per la custodia, fruizione, valorizzazione di beni architettonici; interventi su aree di utilizzo e/o interesse collettivo; iniziative nei settori della letteratura, della musica e della poesia o della ricerca storica, artistica e musicale; iniziative in ambito sportivo; iniziative in ambito turistico.

Al fine di stimolare al meglio i giovani e supportarli nella strutturazione della propria idea sono previsti degli appuntamenti formativi gratuiti oltre a una serie di incontri di tutoraggio in itinere durante la fase di realizzazione del progetto.

I giovani interessati a partecipare potranno inviare la propria candidatura, consegnando il formulario disponibile online, entro lunedì 22 maggio 2017 presso:

  • Informagiovani Lecco, via dell’Eremo 28, 23900 Lecco (orari di apertura martedì 14.00 -

     

     

    18.00, mercoledì 9.00 - 13.00, giovedì - 14.00 - 18.00)

  • Punto Giovani di Mandello del Lario, Via A. Manzoni, 44/3, 23826 Mandello del Lario (orari apertura lunedì/mercoledì 16.30-18.30)

Oppure inviando una mail all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it o puntogiovani@mandellolario.it.

 

Il bando è consultabile online sul sito www.livingland.it.

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram