Bando Giovani Idee: la parola ai “giovani imprenditivi”

20.02.2017

Si è tenuta giovedì 16 febbraio, presso l’Informagiovani di Lecco, la serata conclusiva del “Bando Giovani Idee”, iniziativa promossa nell’ambito dei progetti Living Land e Piazza L’idea, che si è proposta di stimolare creatività, talento e capacità di gruppi di giovani dando loro l’opportunità di mettere in pratica la propria idea progettuale.

 

Nello specifico, i 17 progetti selezionati a giugno 2016 da una commissione ad hoc si proponevano di realizzare idee innovative nel campo ambientale, educativo, turistico, culturale e delle nuove tecnologie, tematiche centrali per lo sviluppo del territorio locale. I progetti “vincenti” hanno ricevuto un contributo di 1.500 € per la realizzazione. A poco più di 6 mesi dallo start up i ragazzi hanno concluso con successo e soddisfazione i propri “progetti imprenditivi”.

 

 

 “Il bando ha coinvolto i giovani della provincia in chiave nuova rispetto al passato: non si è trattato solo di informazione ma di concreta partecipazione attiva. Le idee, infatti, dapprima sono state coltivate attraverso un corso di formazione e successivamente monitorate nella fase di implementazione. Il successo del progetto è da rintracciare, inoltre, nelle sinergie createsi tra i ragazzi ed alcuni enti, associazioni e servizi del territorio che hanno collaborato alla realizzazione dei progetti”ha spiegato Luca Pedrazzoli – Direttore del Servizio Giovani di Lecco.

La serata, andata in scena presso l’Informagiovani di Lecco, si è costituita come un’occasione speciale per conoscere l’esito dell’iniziativa e raccogliere le impressioni e le testimonianze dei giovani che, dopo mesi di impegno e responsabilità, hanno potuto vedere realizzata la propria idea.

Ad inaugurare l’incontro è stato l’intervento dell’Assessore alla promozione della cultura e delle politiche Simona Piazza – “I progetti dei ragazzi sono un esempio di come si può crescere insieme e far crescere il territorio, stimolando la creazione di attività “imprenditive” ad opera delle generazioni più giovani del territorio. Il numero di progetti pervenuti e la qualità degli stessi è esempio di come i giovani vogliano mettersi in gioco al servizio della comunità”.

 

Protagonisti dell’evento sono stati i “giovani imprenditivi” i quali, con soddisfazione, hanno presentato i progetti sviluppati. A conclusione della serata ai ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione a testimonianza del loro impegno e dei risultati raggiunti. Il Bando “Giovani Idee”, sebbene alla prima edizione, ha riscosso buona partecipazione ed entusiasmo da parte dei giovani lecchesi che hanno dimostrato di poter portare novità ed energia per migliorare il proprio territorio. Dunque, ragazzi e ragazze, siete pronti per una seconda edizione?

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

 

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle