Living Land promuove la street-art al servizio del “Bene Comune”

13.02.2017

Sarà attivato a breve il nuovo bando promosso da Living Land in collaborazione con L’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta, l’Azienda Speciale Retesalute e la Cooperativa Sineresi. 

Il “Bando Giovani Artisti Per il Bene Comune” si propone di dare spazio alla creatività, talento ed espressività dei giovani partecipanti per metterla al servizio della propria comunità realizzando interventi di abbellimento e riqualificazione urbana, affiancati dal pittore e illustratore Pierluigi Pintori, i partecipanti rimetteranno a nuovo alcuni spazi pubblici dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta con un originale e suggestivo tocco di street-art.

Potranno partecipare al bando i giovani tra i 15 e i 20 anni residenti nel territorio dei Comuni di Santa Maria Hoè e La Valletta Brianza che hanno il desiderio di mettersi alla prova ed impegnarsi al 100%. Inoltre, i ragazzi partecipanti dovranno poter raggiungere in autonomia i luoghi in cui avverranno le opere di riqualificazione. 

 

Nello specifico l’iniziativa interesserà l’abbellimento pittorico e la riqualificazione di 3 spazi pubblici. Il percorso si svolgerà indicativamente il martedì pomeriggio a partire dalle ore 16.00 nei seguenti giorni: il 14, 21 e 28 marzo; il 4, 11 e 18 aprile ed infine il 2 maggio. Gli incontri, che dureranno circa 2 o 3 ore, riguarderanno prima la progettazione dell’opera artistica e poi la realizzazione della stessa, con l’affiancamento di Pierluigi Pintori. A suggellare la conclusione dell’iniziativa sarà la performance collettiva cui prenderanno parte anche gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Don Piero Pointinger. Ai 10 giovani, che saranno selezionati da una Commissione ad hoc, sarà richiesto un impegno totale di 18 ore per la messa in opera degli interventi di riqualificazione e di 4 ore per la realizzazione di una performance a conclusione del progetto. I ragazzi riceveranno un riconoscimento economico in buoni acquisto del valore di 75 euro.  

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa, martedì 21 febbraio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sala consigliare del Comune di Santa Maria Hoè, si terrà un workshop formativo per presentare le tecniche utilizzate nella street-art le quali saranno poi utilizzate nella fase di riqualificazione.

I ragazzi che intendono candidarsi dovranno consegnare il modulo d’iscrizione, scaricabile online dal sito di Living Land www.livingland.it o dal sito dell’Unione, debitamente compilato presso l’Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valletta in via Sacro Cuore, 24 - durante gli orari di apertura al pubblico. Sarà possibile iscriversi al bando dalle ore 10.00 di lunedì 13 febbraio sino alle ore 13.00 di venerdì 3 marzo 2017.

 

 

Tramite questa nuova opportunità Living Land intende creare un nuovo punto d’incontro tra gli adolescenti e la propria comunità; il binomio street-art e riqualificazione urbana rappresenta, infatti, un’interessante modalità con cui coinvolgere i più giovani e renderli protagonisti del miglioramento del proprio territorio.

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram