Leva civica Distretti di Lecco e Bellano

17.11.2016

 

Lecco, 17.11.2016–Sono programmate da gennaio 2017 le nuove proposte di Leva Civica promosse da Living Landin collaborazione con alcune associazioni di rete, enti e amministrazioni comunali della provincia di Lecco. Queste esperienze permettono ai giovani di affacciarsi al mondo professionale e di misurarsi con le proprie competenze e attitudini.

 

La Leva Civica è un percorso di 10 mesi che richiede un impegno di circa 21 ore la settimana e prevede un’indennità mensile di 300 euro. Possono partecipare all’iniziativa tutti giovani tra i 18 e i 29 anni - non compiuti all’atto di presentazione della candidatura, residenti in Regione Lombardia da almeno due anni.

 

Nello specifico, Living Land attiverà, dal 9 gennaio 2017, 9 nuove esperienze di Leva Civica presso diversi comuni della provincia lecchese e dedicati a svariati settori.

 

Nel distretto lecchese sono previste 6 figure: in particolare a Molteno è prevista un’esperienza in supporto all’ufficio tecnico, ufficio ragioneria e segreteria del Comune. 3 Leve Civiche saranno invece attivate nei comuni di Valgreghentino, Castello di Brianza e Dolzago a supporto dell’ufficio Servizi Sociali in attività rivolte agli anziani, come consegna pasti, animazione, accompagnamenti e in attività dedicate ai minori come iniziative di doposcuola e CRES.

In collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Aldo Moro è disponibile una posizione dedicata al settore educativo in affiancamento al personale docente a supporto di alunni in difficoltà; il candidato svolgerà inoltre attività amministrative presso la segreteria scolastica. La Comunità Casa La Vita Lecco mette a disposizione una posizione di Leva Civica in aiuto agli operatori nella gestione della comunità che ospita madri e bambini con difficoltà. Per i giovani interessati a svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva nel campo dello sport è aperta una posizione a supporto degli allenatori nella gestione dei bambini che frequentano la polisportiva A.S.D. Carpe Diem Basket di Calolziocorte.

 

Per il distretto di Bellano invece sono aperte tre posizioni presso il Comune di Abbadia, Mandello del Lario e Colico. Nei primi due comuni si tratta di attività di supporto nell’ambito di servizi rivolti a minori come punto-gioco, spazio educativo pomeridiano, doposcuola) e di attività in  biblioteca; a Colico invece sarà possibile candidarsi per contribuire ad attività rivolte ad anziani (accompagnamenti, consegna pasti, telefonia sociale, segretariato)ma anche  minori (doposcuola, CRES, ecc).

 

La capillarità territoriale e i diversi settori di attivazione delle Leve Civiche si qualificano quale testimonianza di come, grazie alla collaborazione dei numerosi enti e attori coinvolti, quest’esperienza s’identifica come modalità di orientamento eccezionale per le nuove generazioni che possono mettersi alla prova entrando in contatto con il mondo del lavoro in maniera protetta, a partire dai propri interessi ed attitudini. 

 

I giovani interessati a candidarsi al Bando di Leva Civica dovranno consegnare la propria richiesta d’interesse, contenente una copia della carta d’identità o permesso di soggiorno(se in possesso), una copia del codice fiscale e il curriculum vitae entro il 7 dicembre 2016. È possibile consegnare la propria candidatura a mezzo raccomandata oppure tramite consegna a mano presso Consorzio Consolida in via Belvedere, 19 a Lecco. Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il referente dell’iniziativa - Eleonora Cortesi, chiamando il  0341-286419 oppure il 335.7502021 e inviando una mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it.

 

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

 

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle