AAA cercasi giovani da coinvolgere in attività utili alla collettività

15.01.2016

Da febbraio 2016 saranno avviate esperienze di supporto nei doposcuola della città di Lecco. Le attività su cui si concentrerà il progetto riguardano in particolare il supporto scolastico, la realizzazione di laboratori creativi e il sostegno educativo di adolescenti e minori. 

 

L’iniziativa, che prenderà il via a inizio febbraio fino a maggio 2016, prevede il coinvolgimento di giovani fra i 18 ed i 26 anni che si contraddistinguano per competenze ed intraprendenza, nonché per il forte senso civico ed interessati a misurasi con un’esperienza di volontariato, di formazione e di lavoro. I ragazzi selezionati,dopo il superamento di un colloquio individuale, saranno inseriti a supporto di figure educative in alcuni doposcuola per studenti di scuole elementari, medie inferiori e superiori attivi nella città di Lecco.

 

l doposcuola si terranno durante l’orario pomeridiano, nella fascia fra le 13:00 e le 18:00 dal lunedì al venerdì e varieranno a seconda della struttura d’inserimento. Ad ogni ragazzo è chiesta la disponibilità di almeno 1 pomeriggio a settimana. Fra le realtà in cui saranno inseriti i giovani volontari: Area 1516-gestito dalla cooperativa Sineresi, Casa sul Pozzo, Doposcuola di via Zelioli, Centro di Formazione professionale polivalente, Casa Don Guanella, Doposcuola parrocchiale di Castello, Doposcuola parrocchiale di Santo Stefano.Ai ragazzi interessati sono richieste delle competenze scolastiche specifiche a seconda del doposcuola: da conoscenze di base per le scuole elementari e medie inferiori, a competenze più specifiche per i doposcuola dedicati agli studenti delle scuole superori fino a competenze artistiche e/ o sportive; al fine di inserire i ragazzi nel doposcuola più adatto al suo curriculum e alle sue attitudini personali.

 

Analogamente alle iniziative estive attivate dal progetto Living Land ai partecipanti sarà corrisposto un’indennità simbolica sotto forma di buoni acquisto spendibili in alcune realtà commerciali del territorio.Attraverso questo progetto Living Land, sperimenta una rinnovata modalità di welfare dove i giovani, alla ricerca del proprio futuro e della propria strada, aiutano gli ancor più giovani creando un circolo virtuoso in cui la comunità diventa luogo non solo dei bisogni, ma anche delle opportunità.

 

Lunedì 18 gennaio presso il Servizio Informagiovani di Lecco in via dell’Eremo, 28 a Lecco a partire dalle 14:30 si terrà la presentazione dell’iniziativa nell’ambito del quale sarà possibile chiedere informazioni e chiarimenti.

 

Per maggiori informazioni: Eleonora Cortesi - Referente Consorzio ConsolidaT. 0341 286419 – M. 335 7502021 – e.cortesi@consorzioconsolida.it

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram