Grande successo per l’inaugurazione di Per troppa vita che ho nel sangue

12.07.2016

 

 

 

 

Si è tenuta sabato 9 luglio l’inaugurazione dell’iniziativa “PER TROPPA VITA CHE HO NEL SANGUE”, che ha visto protagonista la riapertura dell’abitazione pasturese di Antonia Pozzi, poetessa che trascorse nel piccolo paese della Valsassina gran parte della sua breve vita (1912 – 1938).

“PER TROPPA VITA CHE HO NEL SANGUE”, questo l’emblematico titolo dell’iniziativa nato dalla profonda e toccante sensibilità letteraria di Antonia Pozzi, vede il coinvolgimento attivo di giovani residenti nel territorio della provincia di Lecco i quali, attraverso eventi, incontri e  visite guidate faranno rivivere la casa della poetessa e diffonderanno la cultura del territorio ai visitatori.

 

L’inaugurazione ha registrato una larga partecipazione di pubblico, da adulti, a giovani, fino a famiglie con bambini, accorsi per scoprire di più sull’iniziativa che si caratterizza quale innovativo melting pot di cultura, arte e territorio.

 

Sabato 9 luglio, a dare il via all’evento  è stato l’intrattenimento musicale del Coro “Bruno Colombo” di Pasturo a cui è seguito il reading letterario a cura di Stefano Raimondi - poeta, tra i fondatori dell’Accademia del Silenzio – dal titolo “Una vita per le parole:Antonia Pozzi e la sua poesia”.

Infine i presenti, hanno potuto visitare i diversi spazi tematici della mostra: lo Spazio Cinema con proiezioni in loop di filmini originali girati da Antonia Pozzi e familiari negli anni ’30, uno Spazio Libri con esposizione di libri e dvd sulla vita e sulle opere di Antonia Pozzi, la Mostra fotografica “Soltanto in sogno” e il suggestivo e caratteristico Studio della poetessa Antonia Pozzi.

Per i mesi estivi i giovani di Living Land , attraverso una specifica formazione e grazie alla collaborazione di guide esperte, proporranno visite guidate in Luglio -da venerdì 8 a domenica 31- e in Agosto -da lunedì 1 agosto a domenica 21.

 

In particolare, Giovedì 14 luglio, alle ore 20.30, si terrà l’incontro con Prof. Duccio Demetrio - già ordinario di filosofia dell'educazione, fondatore e direttore scientifico della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e dell’Accademia del Silenzio- titolato “Dal racconto dei luoghi alle dimore della scrittura interiore".

 

Da giovedì 14 a sabato 16 luglio si svolgerà, dalle 10.00 alle 18.00, un Laboratorio di autobiografia “Scritture nella casa di Antonia Pozzi”, a cura di Elisabetta Lazzarotto e Paola Franciosi. Mentre sabato 23 luglio alle ore 17.00 andrà in scena l’incontro “Antonia Pozzi: vita e opere” con Graziella Bernabò, saggista e biografa di Antonia Pozzi, e Suor Onorina Dino, curatrice delle opere e depositaria dell’archivio di Antonia Pozzi. “Antonia Pozzi e la fatica di vivere” è invece il titolo dell’appuntamento in programma sabato 30 luglio alle ore 17.45 che vedrà l’intervento  di Gianfranco Scotti, studioso di letteratura lombarda, il quale proporrà una lettura di poesie dell’artista. Infine, sabato 6 agosto alle ore 17.45 andrà in scena “Radici profonde nel grembo di un monte” il recital di Elisabetta Vergani con musica dal vivo di Filippo Fanò.

 

Il fitto programma di appuntamenti prevede la possibilità di prenotare visite guidate non solo alla casa di Antonia Pozzi, ma anche ai luoghi dei “momenti pasturesi” della poetessa attraverso l’itinerario “En plein air Antonia Pozzi – il percorso poetico di un territorio”.

 

La riapertura di Casa Pozzi, realizzata grazie alla collaborazione tra Living Land e diverse realtà ed istituzioni del territorio, e sperimentando la partecipazione  dei giovani, rappresenta un altro segnale tangibile della grande valenza sociale e culturale di questo progetto.

 

“PER TROPPA VITA CHE NEL SANGUE” si contraddistingue infatti come un’opportunità per dare nuovo slancio al territorio e valorizzarne il patrimonio culturale, a partire dalla risorsa più preziosa di una comunità: i giovani.

 

 

 

 

 

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

 

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle