Stati Generali del Welfare 2016: il 20 maggio l’appuntamento conclusivo!

11.05.2016

 

Nuovo Welfare: questo l’emblematico titolo dell’ultimo appuntamento degli Stati Generali che si terrà il 20 maggio e 21 maggio presso il Politecnico di Lecco. Dopo i primi tre focus su Lavoro, Casa, Anziani, l’evento conclusivo intende affrontare in maniera trasversale i temi emersi e interrogarsi sulle prospettive di domani del welfare lecchese.

A gennaio 2016 Living Land aveva copromosso il primo appuntamento, focalizzato sul tema del lavoro, portando una riflessione sul fenomeno dei Neet e una testimonianza sul coinvolgimento di adolescenti e giovani in contesti lavorativi e pre-lavorativi dove possano misurare le proprie capacità e attrezzarsi per la vita “da grandi”. Nello scorso appuntamento dell’8 aprile, focalizzato sul tema degli anziani, Living Land ha, invece, raccontato della domotica, una sperimentazione avviata a febbraio 2016 con l’obiettivo di offrire autonomia alle persone anziane per permettere loro di vivere più a lungo nelle proprie case. Attraverso l’installazione di sensori di movimento e di contatto, il sistema monitora da remoto l’abitazione della persona anziana e segnala eventuali situazioni di criticità, garantendo una maggiore sicurezza agli utenti e alle loro famiglie.

 

La partecipazione di Living Land al forum degli Stati Generali del Welfare trova significato nelle finalità e nelle modalità d’azione del progetto stesso, che fa della collaborazione con le diverse realtà e i diversi attori del territorio il proprio punto di forza: un approccio aperto che vuole dialogare con gli enti pubblici e con le imprese, con le organizzazioni sindacali, di categoria e del terzo settore, fino alle famiglie e ai cittadini. È questo il tentativo di costruire un sistema sociale in cui le risposte e le soluzioni ai bisogni della comunità siano generate attraverso il confronto e la partecipazione dei soggetti che della comunità fanno parte. Può essere questo un esempio concreto di un nuovo welfare che possa dirsi – appunto – generativo, di comunità, partecipato.

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram