"Giovani Idee" al via i bandi per le micro-imprenditività - finanziamenti ai giovani

01.04.2016

 

Per i giovani della provincia di Lecco da oggi è disponibile una nuova opportunità: si tratta dei tre bandi “Giovani Idee”, attivati nei distretti di Lecco e di Bellano e nei comuni appartenenti al territorio di Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino, all’interno dei progetti Living Land, Piazza L’idea e Workstation.  

 

I tre progetti, promossi da una rete di oltre 50 soggetti del pubblico, del privato sociale e del mondo profit provinciale, hanno deciso di unire le forze per offrire a gruppi di giovani la possibilità di realizzare idee innovative nel campo ambientale, educativo, turistico, culturale e delle nuove tecnologie, individuate come tematiche centrali per il territorio locale.

 

La promozione della creatività, della progettualità e “dell’imprenditività” dei ragazzi sono le prerogative di questa iniziativa. I bandi “Giovani Idee” si qualificano infatti quali occasioni preziose di crescita professionale e personale per i ragazzi coinvolti che, attraverso il loro impegno e talento, possono contribuire a ridare nuovi stimoli e opportunità all’intera collettività.

 

I tre bandi, aperti dal 31 marzo 2016 fino alle ore 12:00 del 16 maggio 2016, sono rivolti a gruppi di giovani, composti da un minimo di tre partecipanti, di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Ogni soggetto può partecipare unicamente ad uno dei tre bandi attivati. 

I progetti verranno valutati da una commissione dedicata secondo alcuni criteri tra i quali: qualità dell’idea progettuale, fattibilità della azioni proposte, ricaduta del progetto sul territorio, spendibilità del progetto, sinergia le con realtà del territorio. 

 

Le idee ritenute meritevoli dalla Commissione riceveranno un contributo massimo di 1.500 euro, utile a finanziare e realizzare nel concreto il progetto presentato. La dotazione economica complessiva dei 3 bandi è pari a 28.500 euro. L’esito delle selezioni verrà reso noto entro il 31 maggio 2016.

 

I bandi saranno presentati attraverso tre iniziative formative dislocate nel territorio provinciale: 

  • per il bando “Giovani Idee” del distretto di Lecco il seminario, a cui è possibile iscriversi sino all’8 aprile, è in programma il 14 e il 21 aprile, dalle ore 17:30 alle ore 20:30 presso il Servizio Informagiovani in via dell’Eremo, 28 a Lecco; 

  • il 18 e 28 aprile, dalle ore 17:30 alle ore 20:30, si terranno invece, presso la sede della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino in via Fornace Merlo, 2 a Barzio, gli incontri dedicati a coloro che desiderano candidarsi al bando del distretto di Bellano.  E’ possibile iscriversi agli incontri fino 14 aprile;

  • infine, per i gruppi che intendono partecipare al bando WorkStation, relativo al territorio della Valle San Martino, il corso si terrà il 22 aprile e il 26 aprile 2016, dalle ore 17:30 alle ore 20:30, presso la sede della Comunità Montana in via Mazzini, 15 a Calolziocorte. Il termine per l’iscrizione obbligatoria è venerdì 15 aprile. 

 

La partecipazione al corso di formazione, sarà premiante in fase di valutazione del progetto da parte della commissione. Inoltre, al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per scaricare il  bando “Giovani Idee” 2016  distretto di Lecco (per giovani residenti nei comuni di Annone di Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Galbiate, Garbagnate Monastero, Lecco, Malgrate, Molteno, Nibionno, Oggiono, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valmadrera); clicca qui. Per scaricare il formulario di adesione clicca qui.

 

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di partecipazione agli altri due bandi è possibile consultare:

  • www.workstationsite.wordpress.com per “Giovani Idee” WorkStation realizzato con il fattivo contributo del Lions Club Val San Martino (per i giovani residenti nei comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Torre de’ Busi, Valgreghentino, Vercurago)

  • www.pianodizonabellano.valsassina.it per “Giovani Idee” distretto di Bellano (per i giovani residenti nei comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Cassina Valsassina, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introbio, Introzzo, Lierna, Mandello del Lario, Margno, Moggio, Morterone, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sueglio, Taceno, Tremenico, Varenna, Vendrogno, Vestreno).

 

Scarica la locandina del bando "Giovani Idee"

Scarica il pieghevole del bando "Giovani Idee"

 

 

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram