Tecnologia al servizio degli anziani: a Lecco avviata la sperimentazione della domotica

22.02.2016

E’ stato attivato a Lecco, nel mese di febbraio, l’innovativo servizio di domotica che si propone di offrire agli anziani soli una maggiore sicurezza e tranquillità conservando l’autonomia del proprio domicilio.


La domotica s’inserisce all’interno delle iniziative del progetto Living Land che si propone, attraverso modalità innovative, di sperimentare nuove forme di sostegno alla domiciliarità al fine di migliorare la qualità della vita delle persone anziane, disabili e delle loro famiglie. La sperimentazione iniziata a febbraio proseguirà fino a giugno 2016 e vedrà coinvolti, in questa prima fase di sviluppo, 15 anziani residenti a Lecco.

 

I dispositivi di domotica attraverso sensori di movimento e di contatto permettono un monitoraggio remoto direttamente presso l’abitazione dell’anziano. Una centrale operativa analizza i dati raccolti e genera specifici allarmi nel caso in cui i sensori dovessero captare movimenti inconsueti come cadute, incidenti domestici, eccesiva sedentarietà, uscite di casa oppure in caso di mancato utilizzo di servizi igienici o elettrodomestici.

 

Questo servizio agisce in autonomia e non comporta l’alterazione delle pratiche quotidiane dell’anziano così come del suo stile di vita. Con questa iniziativa, il progetto intende migliorare la qualità della vita degli anziani, ma anche delle loro famiglie che grazie al supporto di tecnologie di ultima generazione potranno essere avvisate in caso di necessità.
Obiettivo della sperimentazione avviata a Lecco è quello di testare la domotica e valutarne l’impatto psicologico sugli utenti e sulle loro famiglie.  La sperimentazione vuole infatti essere solo un punto di partenza in vista della diffusione del servizio a un numero sempre maggiore di anziani della provincia di Lecco che desiderano vivere in autonomia e sicurezza.
Con questa iniziativa il progetto Living Land, a quasi un anno dall’avvio, si consolida quale realtà di riferimento in tema di welfare comunitario, attivando iniziative e servizi innovativi in grado di costituire una risposta efficace ai bisogni della comunità.

 


 

Please reload

Please reload

Search By Tags
Please reload

Archivio
Please reload

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

 

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle