INIZIATIVA SENTIERI DIGITALI 

Valmadrera - S. Tomaso,

un sentiero digital oriented 

 

"Sentieri digitali" è l’iniziativa che ha visto 5 giovani ventenni di Valmadrera e Civate, Alberto, Dario, Jesse, Madjidou e Nicola, attivarsi e impegnarsi per valorizzare i sentieri delle montagne valmadreresi rinnovandone la segnaletica. 

 

Pannelli interattivi che, affiancandosi alle storiche bandierine dell’Organizzazione Sportiva Alpinisti, sono dotati di QR Code, un codice tramite il quale gli escursionisti potranno scaricare sul proprio smartphone, collegandosi direttamente al sito, informazioni utili sul territorio circostante. 

 

L'opera digitale è iniziata a ottobre 2016, e sta tutt’ora continuando. 

Ad oggi sono stati realizzati tre cartelli, posizionati sulla mulattiera per S. Tomaso: uno all’avvio del sentiero in frazione Belvedere, un secondo alla Cappellina Vars ed un terzo all’ingresso di S. Tomaso. 

Attualmente il gruppo, accompagnato da un operatore e da alcuni volontari esperti informatici e di montagna, è impegnato nel creare altri 5 cartelli e la relativa piattaforma digitale, da collocare sul sentiero di Preguda.

I ragazzi coinvolti nell’iniziativa, selezionati tramite un bando pubblico aperto a giovani tra i 18 e i 26 anni residenti a Valmadrera, Civate e Malgrate, hanno potuto sviluppare competenze importanti, sia tecniche (sviluppo di piattaforme digitali, gestione aspetti grafici …) che trasversali (lavoro in gruppo, rispetto dei tempi e delle consegne …), che potranno in futuro sfruttare nel mondo del lavoro.

Questa esperienza è stata anche l’occasione, per questo gruppo di giovani, di conoscere e apprezzare il proprio il territorio.

 

La bella iniziativa nasce dalla collaborazione tra Living Land, le parrocchie di Valmadrera, Malgrate e Civate, l’Azione Cattolica ambrosiana e l’Organizzazione Sportiva Alpinisti, tutti spinti dalla volontà di dare una risposta concreta ad un fenomeno sempre più allarmante:

i tanti ragazzi che escono dalla scuola dell'obbligo con difficoltà e paure, che non proseguono gli studi e che sicuramente non avranno vita facile a trovare un’occupazione.

 

E chissà che la strada per gli Enti Promotori non possa essere proprio questa:

riuscire a dare spazio ai giovani nel territorio e valorizzare il territorio con i giovani.

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

 

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle