Giovani e anziani, un dialogo tra generazioni nelle RSA
Concluso il percorso per valorizzare la memoria e l’ascolto all’interno delle RSA
Si è concluso in questi giorni il bando Giovani Competenti Ascoltare e raccontare storie di vita nelle RSA, promosso da Living Land all’interno del progetto “RSA, dove le generazioni si incontrano”, con il sostegno dei Comuni degli Ambiti territoriali di Bellano, Lecco, Merate. Un’esperienza che ha coinvolto dodici giovani tra i 18 e i 29 anni della provincia di Lecco e che ha saputo restituire senso, voce e valore a luoghi spesso percepiti esclusivamente come spazi di cura e fragilità.
Il progetto “RSA, dove le generazioni si incontrano” ha infatti l’obiettivo di trasformare l’immaginario collettivo sulle Residenze Sanitarie Assistenziali, riconoscendole come luoghi di relazione, esperienza e cittadinanza, veri e propri spazi in cui le generazioni possano incontrarsi e costruire legami. In questa visione si inserisce l’esperienza vissuta dai giovani, che dopo un periodo di formazione con esperti sul metodo autobiografico, hanno frequentato per due mesi alcune RSA del territorio, entrando in contatto con le persone anziane residenti nelle strutture.
Il cuore del progetto è stato proprio l’incontro: un incontro fatto di ascolto, dialogo e restituzione. Attraverso la narrazione di sé, ma anche con strumenti alternativi come il disegno, il gioco o l’utilizzo di strumenti digitali, i giovani hanno accompagnato gli anziani in un percorso di ricordo e rielaborazione della propria storia di vita. Ne sono nate relazioni profonde, autentiche, segnate dalla reciprocità: i giovani hanno ascoltato, accolto e raccolto, ma al tempo stesso hanno ricevuto e riconosciuto il valore della memoria e dell’esperienza.
“Quello che si è creato in questi mesi è un patrimonio di relazioni – commenta Betty Lazzarotto, pedagogista e coordinatrice del progetto “RSA, dove le generazioni si incontrano”- Giovani e anziani si sono incontrati sul piano dell’ascolto e della narrazione, riconoscendosi reciprocamente come portatori di valore, storia e umanità. È un’esperienza che lascia il segno, nei ragazzi, nelle strutture, ma anche nel modo in cui pensiamo e viviamo le RSA”.
“Il contributo degli operatori, che hanno partecipato al percorso formativo sul metodo autobiografico, si è rivelato non solo interessante, ma anche fondamentale per la riuscita del progetto. Sarà proprio questo coinvolgimento a garantire il consolidamento e lo sviluppo di ciò che l’azione ha stimolato nella vita delle RSA” – aggiunge Nicoletta Bartesaghi, educatrice che ha affiancato i giovani.
Il percorso si è concluso con la restituzione dei materiali prodotti: storie raccolte, suggestioni visive e narrazioni condivise che testimoniano non solo la qualità dell’esperienza vissuta, ma anche il potenziale trasformativo di questo tipo di approcci.
“Ogni persona incontrata aveva una storia unica, molto più ricca e sorprendente di quanto mi aspettassi”, commenta uno dei giovani partecipanti. “Spesso tendiamo a ridurre quella generazione a un’immagine tradizionale e stereotipata, ma ho scoperto un patrimonio di esperienze, forza e umanità. Da queste persone ho imparato tanto, soprattutto la capacità di affrontare le difficoltà con dignità e, spesso, con un ottimismo contagioso. Di questa esperienza porterò con me le storie, ma anche l’energia con cui le hanno condivise.”
Il progetto “RSA, dove le generazioni si incontrano” è un progetto sostenuto da Fondazione Comunitaria del Lecchese e Fondazione Fratelli Frassoni, a cui aderiscono sette diverse residenze per anziani del territorio della provincia di Lecco: gli lstituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco (ente capofila), la RSA Fondazione Casa di Riposo Brambilla-Nava Onlus di Civate, la RSA Villa dei Cedri di Merate, la RSA Borsieri-Colombo di Lecco – Fondazione Sacra Famiglia Onlus, la RSA Regoledo di Perledo – Fondazione Sacra Famiglia Onlus, la RSA Casa di Riposo Enrico e Antonio Nobili Onlus di Viganò Brianza e la RSA La Madonnina di Vendrogno – La Muggiasca, Cooperativa Sociale di Solidarietà.
- Ottobre 2026 (2)
- Settembre 2026 (1)
- Luglio 2026 (1)
- Giugno 2026 (1)
- Maggio 2026 (1)
- Aprile 2026 (1)
- Ottobre 2025 (1)
- Settembre 2025 (2)
- Agosto 2025 (1)
- Giugno 2025 (2)
- Novembre 2024 (1)
- Settembre 2024 (3)
- Agosto 2024 (1)
- Giugno 2024 (2)
- Settembre 2023 (2)
- Maggio 2023 (2)
- Marzo 2023 (1)
- Febbraio 2023 (2)
- Ottobre 2022 (1)
- Settembre 2022 (1)
- Agosto 2022 (3)
- Luglio 2022 (1)
- Maggio 2022 (1)
- Marzo 2022 (1)
- Novembre 2021 (1)
- Settembre 2021 (1)
- Giugno 2021 (1)
- Maggio 2021 (2)
- Marzo 2021 (1)
- Gennaio 2021 (1)
- Novembre 2020 (2)
- Ottobre 2020 (1)
- Gennaio 2020 (1)
- Ottobre 2019 (2)
- Luglio 2019 (3)
