Chi Siamo
Il Progetto
Gli adolescenti e i giovani hanno bisogno, oggi più che in passato, di una cassetta degli attrezzi utile per affrontare il mondo e diventare adulti. Vivere esperienze educative, pre-lavorative e di impegno sociale è una buona occasione per predisporre questa cassetta degli attrezzi, arricchendola di coraggio, conoscenza dei propri punti di forza e debolezza, autostima, capacità di lavorare in gruppo, creatività, passione e senso civico.
Living Land è nato nel 2015 all’interno bando “Welfare in Azione” della Fondazione Cariplo, che ha visto il coinvolgimento di più di 60 enti, pubblici e privati, tutti uniti nel comune obiettivo di sperimentare un nuovo sistema di welfare.
Per fare questo, il progetto ha scelto di partire dalle nuove generazioni e dal desiderio di accompagnare adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative, lavorative e d’impegno sociale.
In questi anni Living Land è diventato un punto di riferimento dall’indiscusso valore educativo, progettuale e di prevenzione. Per questo è stato inserito nei Piani di zona 2018-2020 e 2021-2023 e co-finanziato dagli Ambiti Distrettuali di Lecco e Bellano, con il supporto degli enti ospitanti (Comuni, Associazioni, Imprese, Cooperative, Parrocchie, Pro Loco e Musei, Istituti Scolastici).
La comunità in cui viviamo è un’utopia, un’opera d’arte, un sogno collettivo, una trama e un ordito che tessiamo tutti insieme.
I nostri risultati
4.500 ragazzi
350 enti
Living Land è attivo sul territorio dal 2015 e da allora ha coinvolto più di 4.500 ragazzi e oltre 350 enti.