IL FONDO 

Il progetto Living Land vuole sperimentare una modalità partecipata per rispondere ai bisogni del territorio e gestire le risorse che la comunità può mettere a disposizione.

Per questa ragione, è stato istituito - presso la Fondazione comunitaria del Lecchese - il Fondo Living Land, di natura corrente, quale strumento per raccogliere il contributo di coloro che vogliono diventare parte attiva di questo processo e sostenere la realizzazione di un nuovo welfare.

 

Costruire un nuovo modello di welfare comunitario significa, infatti, coinvolgere le diverse realtà e soggetti che della comunità fanno parte: enti pubblici e privati, profit e non profit, famiglie e cittadini.

 

Il Fondo rappresenta, quindi, la piattaforma attraverso cui ognuno può dare il proprio contributo, sotto la garanzia della Fondazione comunitaria del Lecchese in termini di correttezza e trasparenza delle procedure. Ma il Fondo esprime anche la chiave di lancio del cambiamento, che mette in moto un processo partecipato anche per quanto attiene la gestione delle risorse economiche.

 

Le economie raccolte sono assegnate agli enti partner del progetto e le modalità di utilizzo sono definite in un gruppo di lavoro allargato ai soggetti della comunità: un processo decisionale aperto alle istituzioni, al privato sociale, alle imprese e al mondo del lavoro, fino ai singoli cittadini. In questo senso, il Fondo diventa strumento e sostanza del cambiamento, vettore di un sistema di partecipazione e responsabilizzazione della comunità per la comunità.

 

 

          Dal 2015 il Fondo Living Land ha raccolto 1.500.000 €

Il ricavato dalle donazioni è interamente destinato a sostenere il costo di borse lavoro per adolescenti e giovani o l’attivazione di servizi e dispositivi domiciliari per permettere alle persone anziane o disabili di vivere nella propria casa.

 

Privacy Policy - Informativa gestione dati personali

LIVING LAND 

 via Belvedere, 19  -  23900 Lecco - T. 0341.286419

livingland@consorzioconsolida.it

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram