Giovani Competenti
17-27 anni
Si tratta di una proposta rivolta ai giovani tra i 17 e i 27 anni, che si sviluppa in momenti diversi dell’anno nei Comuni degli Ambiti di Lecco e di Bellano.
I giovani, individuati attraverso bandi pubblici, vengono coinvolti all’interno di enti che promuovono cultura, turismo e comunicazione, educazione (ad esempio Uffici Turistici, Musei, Doposcuola, Associazioni Sportive, Parrocchie, Scuole, Cooperative…), attraverso un impegno continuativo ma temporaneo (ad esempio una volta o più volte alla settimana durante l’intero anno, due mesi durante il periodo estivo…) e a fronte di un’indennità economica.
Questa esperienza rappresenta un’occasione di orientamento e apprendimento per i giovani coinvolti, che vengono accompagnati da un tutor e supportati da un parallelo percorso di formazione di gruppo.
“Questa è stata un’esperienza che ha sicuramente lasciato un segno in me. I punti di forza sono stati la possibilità di mettersi in gioco ogni giorno, la possibilità di migliorare notevolmente la conoscenza delle lingue straniere, la possibilità di relazionarsi con nuove persone, stringere nuovi legami, approfondire la conoscenza del territorio, sviluppare competenze informatiche grazie al quotidiano aggiornamento di siti internet e pagine social.”
Laura, 19 anni













I Giovani competenti in pillole:
- 158 ragazzi selezionati
- 484 candidature pervenute
- 65 enti coinvolti
- 8 proposte: Rassegna cinematografica all’aperto, Uffici turistici, Centri estivi e oratori, Eventi e spettacoli Lecco, Giovani competenti junior, Sentieri digitali, Post scuola e doposcuola Comune di Lecco, Doposcuola Polo Brianza Est
* Dati riferiti al 2021